Oyster Perpetual Submariner

L’orologio subacqueo di riferimento

L’Oyster Perpetual Submariner e l’Oyster Perpetual Submariner Date, gli archetipi dell’orologio subacqueo, rappresentano il legame storico tra Rolex e l’universo dell’esplorazione subacquea.

L’orologio subacqueo di riferimento - Oyster Perpetual Submariner

Presentato nel 1953, il Submariner è il primo orologio da polso subacqueo impermeabile fino a 100 metri di profondità. Il Submariner Date, che oltre all’ora indica anche la data, è stato lanciato, invece, nel 1969. L’impermeabilità di entrambi i modelli è stata portata in seguito a 300 metri. Grazie alla loro rinomata robustezza, si sono ampiamente svincolati dall’elemento “acqua” cui erano associati sin dalla nascita e hanno conquistato anche la terra ferma, imponendosi come gli orologi di predilezione per le attività e gli sport più diversi.

L’orologio subacqueo di riferimento - 300 metri
L’orologio subacqueo di riferimento - design
Il design perfetto per un orologio subacqueo

Dato il ruolo fondamentale del Submariner per la sopravvivenza durante le immersioni, ogni dettaglio del suo design è stato studiato per soddisfare le esigenze pratiche dei subacquei. Nel tempo il modello si è evoluto dal punto di vista tecnico ed è stato arricchito di elementi che ne hanno migliorato la funzionalità complessiva.

Con la cassa Oyster di 41 mm di diametro, l’esclusivo quadrante con indicatori delle ore e lancette grandi e luminescenti, la lunetta girevole unidirezionale e il bracciale Oyster, il Submariner e il Submariner Date sono tra gli orologi più riconoscibili mai realizzati. Uno degli elementi chiave della loro forte identità visiva è il disco della lunetta Cerachrom graduato, realizzato in ceramica ad alta tecnologia, che offre una funzionalità essenziale. La sua graduazione di 60 minuti è in grado di fornire al sub un’indicazione accurata dei tempi d’immersione.

L’orologio subacqueo di riferimento - Cassa Oyster
L’orologio subacqueo di riferimento - >Affidabile, resistente e funzionale
Affidabile, resistente e funzionale

La cassa Oyster del Submariner e del Submariner Date è garantita impermeabile fino a una profondità di 300 metri. La corona di carica Triplock, dotata di un sistema di tripla impermeabilizzazione, è saldamente avvitata alla cassa, garantendo la massima impermeabilità.

L’orologio subacqueo di riferimento - robusto e confortevole

Progettato per essere al contempo robusto e confortevole, il bracciale Oyster è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock, che previene qualsiasi apertura involontaria, e del sistema di allungamento Rolex Glidelock, che consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale senza l’ausilio di alcuno strumento.

Il Submariner e il Submariner Date sono dotati rispettivamente del calibro 3230 e del calibro 3235, due movimenti meccanici a carica automatica interamente sviluppati e prodotti da Rolex. L’architettura, la qualità di fabbricazione e le innovazioni conferiscono loro una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. Entrambi i movimenti vantano una riserva di carica di circa 70 ore.

Certificazione di Cronometro Superlativo

Come tutti gli orologi Rolex, il Submariner e il Submariner Date vantano la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato da un sigillo verde, accompagnato da una garanzia internazionale di cinque anni.

L’orologio subacqueo di riferimento -  Certificazione di Cronometro Superlativo
L’orologio subacqueo di riferimento - ideato appositamente per le esplorazioni sottomarine
Alla conquista delle profondità marine

Il Submariner è stato ideato appositamente per le esplorazioni sottomarine e le immersioni. Appena ultimato dagli atelier Rolex, l’orologio riscosse un immediato successo tra i professionisti pionieri delle immersioni subacquee a grandi profondità, a cui era stato chiesto di testare il modello. Uno di questi precursori fu Dimitri Rebikoff, un ingegnere e fotografo subacqueo francese.

Nel suo rapporto del 1953, Rebikoff scrisse che aveva ottenuto risultati particolarmente brillanti in fase di test: “Possiamo confermare che questo orologio ha dato non soltanto massima soddisfazione in condizioni di immersione estremamente difficili e particolarmente gravose per l’attrezzatura utilizzata, ma si è anche rivelato un ausilio indispensabile per qualunque immersione con autorespiratore”.

L’orologio subacqueo di riferimento - Rebikoff
Vieni a trovarci per provare il Submariner.

In quanto rivenditori autorizzati Rolex, siamo i soli a poter vendere gli orologi del Marchio. Disponendo della competenza e della preparazione tecnica necessarie, saremo lieti di aiutarti in una scelta che ti accompagnerà per sempre.

Scopri la collezione
L’orologio subacqueo di riferimento - Bonvicini Gioielli
Altre news dal mondo Rolex
Lady Datejust
L’audacia dell'eccellenza
Datejust
Una data da ricordare
Rolex e il tennis
Rolex e Wimbledon
Rolex e il golf
Rolex e la Ryder Cup